
Musica e danza protagoniste in Piazza della Vittoria.
Nella suggestiva cornice di Piazza della Vittoria a Lodi, torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate lodigiana: “La Voce di Lodi – Vocal Contest & Dance Show”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
L’evento, frutto della collaborazione tra l’associazione La Voce di Lodi e l’Accademia di Musica e Danza Gaffurio, si conferma come un format di successo, capace di unire talento musicale, spettacolo e coreografia in un’unica serata di grande impatto artistico ed emotivo a ritmo di DANZA E CANTO MODERNO.
Da questo palcoscenico in questi anni si sono esibiti cantanti emergenti di sicuro talento: basti pensare che la vincitrice di Xfactor 2025, Mimì Caruso, si è esibita qui proprio da vincitrice del Contest La Voce di lodi 2023.
Otto cantanti in gara, selezionati con cura in tre appuntamenti di audizioni, si sfideranno sul palco per aggiudicarsi la vittoria finale. I finalisti di questa edizione sono: Sara Gugliotta, Sofia Narducci, Damiano Dentella, Isotta Mugavero, Giulia Altadonna, Alessandro Modolo, Sara Iacobino e Valeria Pedrazzetti.
Ad alternarsi alle esibizioni vocali, le spettacolari performance coreografiche realizzate dalle danzatrici dell’Accademia Gaffurio, con le coreografe di Marietta Giamba e Daria Fratto.
La serata sarà arricchita dalla presenza di ospiti speciali, tra cui Alberto Bignamini, Annabella Salzano e le vincitrici della scorsa edizione estiva Eleonora Plebani e del concorso invernale 2025 Giorgia Gherpelli (2025), che torneranno sul palco per regalare emozioni al pubblico. Non mancheranno le “Gaffurio Voices”, ensemble vocale dell’Accademia, protagoniste di un medley ispirato ai grandi classici del cinema musicale, da Flashdance a Dirty Dancing con le coreografie delle ballerine.
A condurre l’evento sarà il presentatore Francesco Venezia, garanzia di energia e coinvolgimento.
“La Voce di Lodi – Vocal Contest & Dance Show” nasce dall’idea e dalla sinergia dei direttori artistici Federico Finotello e Marcoemilio Camera, con l’obiettivo di valorizzare il talento artistico locale e offrire al pubblico un’esperienza culturale coinvolgente e di alto livello.
Un evento da non perdere, in cui musica e danza si incontrano nel cuore di Lodi, regalando una serata di spettacolo di forte coinvolgimento emotivo all’insegna della qualità.

