Con 6 dischi all’attivo, passando attraverso sonorità variegate e sempre intense di blues, Folco Orselli é a pieno diritto uno degli esponenti più raffinati, e al contempo sanguigni e sinceri, del cantautorato nostrano.
E quando la sua storia si fonde alla tromba e al percorso di Pepe Ragonese, trombettista di estrazione jazzistica, ecco che si entra in un viaggio ignoto.
Leggi di più
Perché i due trovano nell’energia del momento la libertà e l’ispirazione di affrontare le canzoni che negli anni hanno suonato e vissuto assieme. Una serata davvero unica e magica: un momento/evento davvero speciale.”
FOLCO ORSELLI
Folco Orselli compositore e cantautore milanese, suona chitarra e pianoforte. Nel 1995, con il duo “Caligola”, partecipa al Festival di Sanremo nella categoria ‘Giovani’ e, nel 1996, esce il suo primo album “Il sole che respira” (EMI). Segue una partecipazione come band di apertura del Golden Eye Tour di Tina Turner (1996) e dello Spirito Divino Tour di Zucchero Fornaciari (1996). Nello stesso anno nasce il progetto musicale “Folco Orselli e La Compagnia dei Cani Scossi” con cui autoproduce l’album di inediti “La stirpe di Caino” (2000). Parallelamente crea il Caravanserraglio, autentico e originale movimento musicale formato da un gruppo di affiatati cantautori milanesi.
Nel 2003 suona, interpretando il ruolo di se stesso, nel lungometraggio di Silvio Soldini “Agata e la tempesta” e canta “More” per i titoli di coda. Nel novembre 2004 esce il suo terzo album “La Spina”, prodotto da Lifegate e registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, dove sarà registrato anche il suo quarto album “Milano Babilonia” (2007). Nel corso dell’edizione di Musicultura 2008, il cantautore è Vincitore del Premio della Critica, Vincitore del Miglior Testo e Vincitore Assoluto votato dal pubblico con il brano “L’amore ci sorprende”. Folco Orselli è stato l’unico nella storia di Musicultura a vincere tre differenti e importanti premi contemporaneamente nel corso della stessa edizione.
È del 2011 “Generi di conforto”, disco di ballate registrato con un’orchestra d’archi. Nel 2013/14/15 crea insieme a Carlo Fava e Claudio Sanfilippo “Scuola Milanese”, con 24 appuntamenti tematici sulla città di Milano, a cui partecipano più di 100 ospiti di spicco a Milano (Pisapia, Boeri, Gillo Dorles, Ornella Vanoni…). Folco Orselli è stato in tour con lo spettacolo “Passati col rosso” con e di Gino & Michele, per la regia di Paolo Rossi. Nel Dicembre 2015 esce l’album “Outside is my side” co-prodotto con gli stessi Gino & Michele, distribuito in tutta Italia da Believe Digital.
Giugno 2019, Folco ha partecipato, come i tre anni precedenti, con Scuola Milanese, alla Quarta Edizione di Fuori Cinema, rassegna ideata da Gino e Michele, Sky e Cinema Anteo. Sempre registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, il suo nuovo album “Blues in MI: vol. 1”, che apre un percorso musicale di un anno attraverso le periferie milanesi, è stato presentato il 27 Novembre allo Spirit de Milan, nel quartiere Bovisa a Milano, una delle periferie simbolo del capoluogo lombardo. Chiuderà il suo progetto “Blues in MI: quartieri identità di Milano” la presentazione della seconda parte “Blues in MI: vol.2”.
Folco Orselli è project leader, compositore e direttore creativo della serie di docufilm culturali sociali BLUES IN MI: QUARTIERI IDENTITA’ DI MILANO, per aiutare attraverso la musica, la cultura, l’arte e lo sport i giovani delle periferie milanesi. LINK AL PRIMO EPISODIO Blues Contest: hip hop, rap, trap, la musica dei quartieri.
PEPE RAGONESE
Trombettista, arrangiatore, produttore, è un musicista trasversale.
Partito dagli studi classici vira presto al jazz, base da cui si snoda il suo percorso artistico. Negli anni inizia a coltivare esperienze live, teatrali e televisive (con Paolo Rossi in “Scatafascio” accompagnando tra gli altri Enzo Jannacci, I giganti…) produzione di musiche per spot pubblicitari, live in eventi di grandi marchi (Tanqueray, Bacardi, Mercedes…) in festival musicali e club prestigiosi.
A questo si affiancano collaborazioni con cantautori (Folco Orselli, Ivan Segreto…) e artisti Pop. partecipa da sideman in diverse produzioni discografiche e pubblica vari album a nome proprio.